ll bambino necessita di valutazioni nei processi di rieducazioni funzionali differenti dal paziente adulto. Siamo in grado di offrire a tal proposito percorsi riabilitativi personalizzati per problematiche legate all'età pediatrica e evolutiva.
I principali disturbi riscontrabili in età pediatrica ed evolutiva sono:
- Alterazioni delle curve della colonna (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi): sono condizioni patologiche della colonna.
- Piede piatto: rappresenta un’entità clinica caratterizzata dalla caduta dell’arco plantare. Se non trattata può esitare nell’insorgenza di altri problemi a carico di anca e ginocchio.
- Alterazione dello schema del passo: nelle prime fasi del passo, il bambino sovente cammina con la punta dei piedi rivolta all’interno. Questo atteggiamento è abbastanza normale fino ai 6-7 anni. Dopo tale periodo, invece, la persistenza dell’alterazione va studiata e corretta con trattamenti fisioterapici idonei.
- Dolori al ginocchio: oltre agli eventi traumatici, nel bambino sono frequenti diverse patologie a carico del ginocchio. Tra queste l’Osgood-Schlatter caratterizzata da un’infiammazione a carico dell’osso, della cartilagine e del tendine rotuleo che si inserisce sull’apofisi tibiale e la condromalacia della rotula. Il riposo e il trattamento fisioterapico sono necessari per interrompere in processo infiammatorio, ripristinare il movimento ed eliminare i compensi.