Gli esercizi di ginnastica posturale proposti dal nostro centro sono studiati per aiutare i pazienti ad adottare una posizione corretta del corpo, della schiena in particolare, eliminando così dolori articolari, in alcuni casi anche particolarmente acuti.
Trattamento scoliosi e disordini posturali
Spesso l’attività lavorativa in ufficio costringe le persone a trascorrere ogni giorno molte ore seduti a una scrivania. Mantenere per molto tempo la stessa posizione è controindicato, soprattutto se la postura adottata è scorretta. Se non vengono adottate terapie correttive il rischio è che il problema si cronicizzi e che insorgano vere e proprie patologie, quali lombalgie, ipercifosi, scoliosi o iperlordosi. Il primo consiglio per evitare questo tipo di problemi è quello di variare costantemente la posizione del corpo, scegliere sedute ergonomiche e mantenersi in forma con l’attività fisica. Per una cura efficace, o anche in via preventiva, è sempre utile rivolgersi a uno studio specializzato nel trattamento di questi disturbi.
Esercizi correttivi
Lo Studio Fisioterapico del Dr. Scanavino e del Dr. Roberi a Torino è specializzato nell’applicazione delle più avanzate tecniche di ginnastica correttiva. A seguito di un’attenta valutazione, il paziente sarà sottoposto a trattamenti di comprovata efficacia che possono comprendere, a seconda della specifica situazione:
- esercizi di percezione posturale;
- esercizi di trazione dei dischi del rachide;
- esercizi propriocettivi;
- esercizi di mobilizzazione articolare;
- esercizi di allungamento muscolare;
- esercizi di potenziamento muscolare.